Gli atti redatti dal Notaio Carla Mele sono atti pubblici, in quanto lei è autorizzata a conferirgli pubblica fede. Questi documenti godono di un’elevata validità legale: le affermazioni e le certificazioni del notaio all’interno dell’atto, come la lettura dell’atto alle parti interessate o la registrazione di una dichiarazione, sono considerate pienamente valide e devono essere accettate come tali, anche in sede giudiziaria, a meno che non venga dimostrato un reato di falso.
La legge impone l’uso dell’atto notarile per una vasta gamma di atti e contratti, con l’obiettivo di assicurare la massima legalità, l’identificazione delle parti coinvolte e l’aderenza alla loro volontà. Questa necessità è dovuta a diverse ragioni: a) l’importanza economica o sociale, oppure la complessità degli atti in questione, come vendite immobiliari, divisioni patrimoniali, mutui e altri contratti relativi a immobili, nonché la costituzione e le modifiche di società commerciali e associazioni in cerca di personalità giuridica; b) gli effetti che tali atti possono avere sullo stato civile di un individuo, come nel caso del riconoscimento di un figlio naturale; c) l’interesse pubblico nella libera espressione della volontà di una persona e nella sua precisa formulazione in termini giuridici, come avviene per testamenti e donazioni.
Privacy Matters
Stringent security measures and strict confidentiality protocols ensure that your sensitive information remains protected.
Studio Notarile Tortolì
Notaio Carla Mele
Il Notaio Carla Mele, con sede a Tortolì, svolge il ruolo di pubblico ufficiale, dotato delle competenze necessarie per autenticare vari tipi di atti inter vivos, come vendite, permute, divisioni e mutui, così come atti testamentari. In conformità all’articolo 1 della legge notarile, è anche responsabile della conservazione di tali documenti, oltre al rilascio di copie, certificati e estratti.
STUDIO SECONDARIO IN TORTOLI’ – VIA UMBERTO N. 64/A – TEL. 0782 260012
Impeccable Precision
Every seal, every signature, and every document undergoes meticulous scrutiny, ensuring accuracy and legitimacy at every step.
Satisfied Global Clients
Meticulous Verifications
Completed Project
Efficient Turnaround
Tatiana Moulin
Founder Juzia
"Tanto più Notaio, tanto meno Giudice"
Secondo le parole del rinomato giurista Carnelutti, la funzione primaria del notaio è quella di prevenire la necessità di ricorrere alla giustizia. In altre parole, quanto più accuratamente il notaio svolge il suo compito—ossia verificando e interpretando la volontà delle parti in un contratto e redigendo le clausole conformemente alla legge e in modo chiaro—tanto meno sarà necessario l’intervento di un giudice. Per questo motivo, il notaio non può redigere atti espressamente proibiti dalla legge (art. 28 legge notarile), è obbligato a confermare l’identità delle parti (art. 49 legge notarile) e deve indagare personalmente sulla loro volontà (art. 47 legge notarile). Questi sono requisiti rigorosi, la cui violazione comporta non solo responsabilità civile, ma anche disciplinare, con la possibilità di sospensione o destituzione nei casi più gravi, oltre a potenziali implicazioni penali per il reato di falso in atto pubblico.
Il Notaio Carla Mele è un punto di riferimento nel settore notarile a Tortolì e nei dintorni, grazie a anni di esperienza e un’eccellente formazione professionale. È apprezzata non solo per la sua competenza ma anche per la sua empatia e umanità, qualità che la rendono una professionista di fiducia per chiunque necessiti di servizi notarili.
Our Vision
At vero eos et accusamus et iusto odio qui deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati
Our Mission
At vero eos et accusamus et iusto odio qui deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati
Simplified Notarization Process
For More Information
- contact@domain.com
- +62 846 8765 234
01.
Schedule An Appointment
02.
Gather Documents That Require
03.
Attend The Notarization
04.
Document Authentication
05.